Week end agrigentino: fra arte, archeologia e mare.

Se la Sicilia è un mix di archeologia, mare, cultura ..il mio week end ad Agrigento è stato un concentrato di tutto questo. Tre giorni e due notti, base di alloggio centro storico di Agrigento e puntatina a Favara,  Realmonte e Porto Emepdocle.

Ad Agrigento ero stata solo per visitare la Valle dei Templi, meta obbligatoria delle gite scolastiche e poi ci sono tornata quasi vent’anni fa. A parte questo, ci sono sempre passata per attraversare la Sicilia nel suo versante costiero meridionale. Mai deviato verso il centro storico che invece è risultato una piacevole sorpresa. La scelta del B&B nel centro storico, con la sua via Atenea, i vicoli e le scalette che la attraversano,  è stata azzeccata.

Preso possesso della camera, la prima tappa a 20 minuti di auto,  prevede la Farm Cultural Park di Favara. Se vi trovate da queste parti …questo posto merita certamente una visita! Il modo migliore per arrivarci è con l’ auto, ma alcuni collegamenti pubblici sono previsti da e per Agrigento ( vedi sotto collegamenti).Farm Cultural Park Favara Si tratta di una piccola parte del centro antico di Favara, da tempo abbandonato dai suoi abitanti, che da qualche anno è stato recuperato. Sette dei suoi cortili, con case prospicienti annesse, sono destinati a progetti artistici e culturali.Farm Cultural Park Favara L’ingresso è gratuito, solo uno di questi edifici, la FarmXL, galleria di Farm Cultural Park, prevede un biglietto di 4 euro. Ironia del caso (ma sarà davvero così?) proprio da una di queste sale si può ammirare un Putin in Pink!

Il calendario degli eventi è consultabile sulla pagina Fb. Ah dimenticavo …all’interno dei cortili vivono ancora delle donne che non hanno abbandonato la loro casa. Sono “le zie” della Farm e si dispiacciono quando non c’è niente in programma!

 Il giorno dopo è la volta della Scala dei Turchi, a Realmonte, sempre a circa 20 minuti di auto da Agrigento, direzione Porto Empedocle. http://www.autolineelumia.it/orari.php?staz_p=AGRIGENTO&staz_a=REALMONTEChe dire !  Un angolo di Sicilia davvero particolare, sicuramente affollatissimo nei mesi estivi. E’ una scogliera di marna, roccia di natura argillosa e calcarea, di un colore bianco accecante. Proprio per questo è d’obbligo indossare degli occhiali da sole.scala dei turchi soleinsicilia La sua conformazione, a gradoni appunto, rende agevole la salita. Sopra si trovano dei naturali alloggi dove poter stendere il telo e godersi così tutto il sole e una vista mozzafiato. Per raggiungerla si può andare sia da Punta Grande (lato Porto Empedocle) che da Lido Rossello (lato Realmonte). Le spiagge sottostanti Lido Rossello sono generalmente più apprezzate di quelle di Punta Grande. Oggi passa un veliero rosso … quasi a ricordare i pirati saraceni che imperversavano in queste coste coi loro atti di pirateria.scala dei turchi soleinsicilia

Ed infine,  dulcis in fundo,  il terzo giorno è la prima domenica del mese e per questo l’ingresso alla Valle dei Templi è gratuito. A proposito ecco il link  con l’elenco dei musei per la regione Sicilia.

La Valle dei Templi è uno di quei posti che mi fa sentire piccola piccola. Tocco le pietre che sono lì solo da 2.500 anni. Mi vengono in mente tante cose, la filosofia, la polis, i greci ..i siciliani…beh entrambi non siamo messi proprio bene oggi!!! Valle dei Templi soleinsicilia

valle dei templi irene tumbiolo

Finisce così così questo caldo week end di Primo Maggio nel quale ho tirato fuori per la prima volta nell’anno il costume da bagno nella lunghissima spiaggia di San Leone , la località balneare di Agrigento, e sotto la Scala. L’acqua ancora molto fredda però mi ha frenato …alla prossima!

Collegamenti Favara: Bus extraurbani.

Collegamenti Realmonte: Bus extraurbani.

Dall’idea di Soleinsicilia è nata VACANZE SINGOLARI, agenzia di viaggi e tour organizer per chi desidera visitare una Sicilia singolare: itinerari personalizzati, vacanze di piccoli gruppi, per chi viaggia da sola o per chi vuole unirsi ad altri compagni di viaggio: vieni a farci visita su  o segui la nostra  FanpageVacanze Singolari da soli in Sicilia

 

2 thoughts on “Week end agrigentino: fra arte, archeologia e mare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...