La mia Pasqua a Filicudi

walking eolie sole in sicilia filicudi

Trascorro il week end di Pasqua a Filicudi. Delle sette isole è “la dormiente” (siiii…adoro appisolarmi, quando posso, dove posso!) o “la solitaria” (e anche questo non mi dispiace!). Sono in realtà incuriosita dalle camminate tra le mulattiere e dall’escursione “on the moon” di cui si parla in quest’invito ricevuto su Fb. Ci penso un pò su e così vado a vedere di che si tratta. L’aliscafo che da Milazzo mi porta a Filicudi Porto impiega due ore. Sono già passata dall’ Isola-Terraferma all’isola-isola. E’ un’altra dimensione. Mi guardo intorno e scatto una foto mentale. Mi piace registrare le prime impressioni appena arrivata.

mulattiera filicudi soleinsicilia walking eolie

E’ sabato mattina e il resto del gruppo arriverà dopo pranzo. Finalmente una bella giornata di sole caldo al punto giusto: ne approfitto per fare due passi da sola…mi incammino per le mulattiere attraverso le tante case ancora chiuse. Il mio compagno è il silenzio, interrotto dal ronzio dei calabroni neri, dallo scricchiolio delle lucertole in mezzo alle canne e dal cinguettio degli uccelli in lontananza. L’unico rumore di motore che sento è quello dell’aliscafo che lascia l’isola . Ma oggi è aprile. Mi dicono che d’estate qui arrivano fino a 3.000 persone che, considerati i 200 residenti  ..beh è un bel movimento.

walking eolie sicily soleinsicilia

A pranzo incontro Giusi di Walking Eolie&Sicily, che oltre a questo ha in programma altri week end primaverili. Facciamo due chiacchiere e capisco subito che quello che l’ha portata qui è stato, più che un’illuminazione come dice lei, un colpo di fulmine. Lei non è di Filicudi, ma qui vi trascorre metà dell’anno, organizzandosi con tanta passione fra l’isola e la “terraferma siciliana”.

Nel pomeriggio arriva il resto del gruppo..il tempo di riposarsi e poco prima del tramonto si parte da Valdichiesa per la camminata in notturna, destinazione Zucco Grande. Percorriamo il sentiero che costeggia la parte nord-est dell’isola: alla nostra destra sempre Salina, che, quando la linea dell’orizzonte scompare, sembra sospesa nel blu. Consumiamo la cena al sacco a Zucco Grande proprio al crepuscolo, così quando scendiamo per il ritorno ci ritroviamo di fronte la luna che questa sera si concede nella sua piena bellezza solo per un pò ..poi decide di nascondersi dietro una nuvola e di regalarci “solo” il suo riflesso nel mare. Mica male! Rientriamo verso le 21, 30 e soddisfatti della serata andiamo a dormire.

zucco grande walking soleinsicilia eolie

zucco grande walking soleinsicilia eolie fuul moon

 

 

 

 

Domenica mattina quando le campane suonano a festa noi siamo già in cammino per Fossa Felci. Raggiungiamo i 700 metri che sovrastano Filicudi e quello che si vede da quassù mi ripaga della camminata: davanti a noi Alicudi e sotto i nostri occhi La Canna, la colonna vulcanica a ovest dell’isola. Poi è tutto mare e aria.

Fossa felci filicudi walking eolie soleinsicilia

Dopo tanto camminare finalmente il pranzo in una tipica casa eoliana :

casa eoliana walking eolie pasta soleinsicilia

casa eoliana walking eolie soleinsicilia

 

 

 

 

 

Ed infine il tramonto a Stimpagnato:

walking eolie tramonto stimpagnato soleinsicilia

e l’acquisto di capperi che dividerò in piccoli vasetti , un souvenir tutto eoliano:

walking tramonto stimpagnato soleinsicilia

Dall’idea di Soleinsicilia è nata VACANZE SINGOLARI, agenzia di viaggi e tour organizer per chi desidera visitare una Sicilia singolare: itinerari personalizzati, vacanze di piccoli gruppi, per chi viaggia da sola o per chi vuole unirsi ad altri compagni di viaggio: vieni a farci visita su  o segui la nostra  FanpageVacanze Singolari da soli in Sicilia

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...