“Artist in residence”, nel 2015 la Sicilia accoglie 30 giovani artisti.

Ultimi giorni di dicembre ed è già tempo di pensare, come ogni fine anno, ai progetti per il nuovo anno che bussa alle porte.

artist in residence in Sicily

artist in residence in Sicily

 

Fra questi  ce n’ è uno, I Art , che prevede per il 2015 la creazione in Sicilia di 23 centri polivalenti di cultura, la loro messa in rete,  ma che soprattutto, e qui c’è la parte che ci interessa di più, accoglierà 30 giovani artisti (Artist in residence) che trascorreranno un mese nell’ isola per realizzare la loro opera d’arte che renderanno al territorio. Un’opportunità insomma per vivere ancora la Sicilia in una altra, diversa declinazione.

artist in residence in Sicily

artist in residence in Sicily

 

Ma andiamo con ordine.

Il  progetto, ideato dall’ associazione I World, coinvolge circa 100 comuni dell’isola, durerà fino a settembre 2015, e prevede oltre ai centri polivalenti, anche la realizzazione di laboratori, itinerari di arte e cultura ed un vero e proprio festival di danza, teatro, letteratura, musica, mostre audiovisive, architettura contemporanea.

Insomma quest’estate in Sicilia non dovremmo annoiarci !!! 🙂 🙂

Lo spirito, o meglio la vera e propria mission, di I Art è quello di esprimere attraverso le diverse discipline artistiche le identità materiali ed immateriali del territorio siciliano.

E per fare questo I Art ha istituito un vero e proprio bando di selezione per scegliere i 30 giovani artisti, residenti in Europa e nel bacino del Mediterraneo, che dal 30 marzo al 28 di  aprile si trasferiranno in Sicilia per creare le loro opere d’arte seguendo lo spirito di I Art.

Un vero e proprio progetto site specific, per dirla in gergo.  Gli artisti dunque vivranno per un mese il territorio, ne conosceranno il patrimonio immateriale, lo interpretreranno secondo la propria modalità artistica e creeranno la loro opera d’arte che restituiranno al territorio stesso.

La scadenza del bando è fissata per il 28 febbraio. Una volta selezionati gli artisti si incontreranno per due giorni a Palermo dove ci sarà una sorta di briefing artistico, dopodiché si trasferiranno nelle diverse località partner del progetto per la messa in opera dell’idea artistica. La realizzazione di opere d’arte riguarderà la pittura, la scultura in pietra , l’ arte tessile, il design applicato alla ceramica, la fotografia , la documentaristica, l’ arte digitale, l’ animazione, la musica.

Agli artisti selezionati verrà offerto  “vitto, alloggio, viaggi, assistenza da parte del curatore e dall’ organizzazione locale; supporto tecnico, copertura dei costi di produzione compatibilmente con il budget a disposizione, sostegno promozionale alle opere ed all’ artista stesso attraverso tutti i canali informativi del progetto, tra cui comunicati stampa, redazionali, brochure, video documentari, social media, ecc;  produzione di un web documentario che racconta tutte le fasi della residenza”.

Ecco il video che ci racconta meglio il tutto!

 

Dall’idea di Soleinsicilia è nata VACANZE SINGOLARI, agenzia di viaggi e tour organizer per chi desidera visitare una Sicilia singolare: itinerari personalizzati, vacanze di piccoli gruppi, per chi viaggia da sola o per chi vuole unirsi ad altri compagni di viaggio: vieni a farci visita su  o segui la nostra  FanpageVacanze Singolari da soli in Sicilia

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...