Capodanno 2013 Monti Iblei : il racconto di Daniela

trekking Sicilia Iblei

Viaggiare da sole non vuol dire necessariamente viaggiare da eremita. Cioè spesso si parte da sole ma non ci si rimane a lungo. Oppure parti da sola e ti unisci ad un gruppo. Daniela per esempio è partita da sola da Milano il 28 dicembre di due anni fa per trascorrere il Capodanno in Sicilia, Monti Iblei per la precisione. Una settimana di trekking e questo è il suo racconto:  🙂

Camminavamo all’ interno di quadri. Cezanne, Van Gogh, Monet, direi.

Improvvisamente mi dicevo : ma questo è un quadro! Ed io ne sono parte, insieme ai miei compagni! Il tempo si ferma per un attimo, e l’emozione ti pervade gradualmente. Il respiro si fa più profondo, per sintonizzarsi con quanto c’è intorno. Scatto la mia foto mentale: me ne ricorderò? Impossibile dimenticarla, perchè non è solo un’immagine: è quello che vedo, che sento, che penso, che mi colpisce ed un po’ mi frastorna e che poi scoprirò aver lasciato il segno anche nei miei compagni.

ulivi ibleiPenso alla discesa tra gli ulivi al tramonto, con Ragusa Ibla quale sfondo. Una discesa che muove la voglia di trotterellare e correre ad abbracciare questi tronchi saggi, quasi a cercare di carpirne l’energia, per contagio diretto.

Penso all’inizio del trekking, con la nostra fila che si snoda lentamente lungo una scaletta che affonda nella cava, una scaletta accarezzata e vestita da vegetazione umida e rigogliosa. Siamo come esploratori che si calano in un mondo segreto, una dimensione celata  al resto della città, che conduce inconsapevole la sua vita quotidiana.

cascate ibleiMonet capodanno trekking sicilia

 

 

 

 

 

 

Penso a Pantalica, quando stupefatti arriviamo a chiederci: “… ma siamo in Amazzonia?” e Salvatore pochi istanti dopo ci chiede ignaro se vogliamo dondolarci con le liane, un ‘esperienza unica, ci dice. 

A momenti si pensa di essere in un film e ti aspetti che da un momento all’ altro dalla necropoli possano sbucare fiotti di guerrieri pronti a combattere per arginare e respingere gli invasori. Salvatore ci racconta la storia di questi luoghi e mentre si cammina è un sovrapporsi di piani temporali, di sensazioni, di suggestioni cromatiche che sollecitano ricordi, associazioni, poesie, sogni. E intanto, “ci chiacchieriamo” tutti… si va un po’ avanti ed un po’ indietro nella fila, assaporando la conoscenza di ogni compagno di viaggio nell’unicità del momento. Poi raccogliamo erbe spontanee per imbandire per sera una superba insalata selvatica: e c’è chi  “bruca” mentre cammina, chi raccoglie semi di rucola, chi “racconta” del proprio fiore preferito. Siamo tutti interessati a conoscere questo patrimonio sconfinato delle buone erbe degli Iblei.

case ibleicezanne sicilia trekking iblei

E del Capodanno, ne vogliamo parlare? Delle delizie dello chef Giovanni, della sua ospitalità, del cantastorie che ci narra vicende antiche ed attuali con voce intonata, chitarra e pannelli illustrati? Un vero spettacolo multimediale! Insomma, a ripensarci si potrebbe scrivere per ore, ma io voglio solo ringraziare il mio gruppo e soprattutto Salvatore, una guida speciale per competenza, disponibilità e gentilezza d’animo.

E queste sono alcune foto che ho scattato durante il trekking:
https://www.dropbox.com/sh/ljiz901vafx8g7x/AAAq8aRG6qdMSR1D3S87qJjRa?dl=0

Daniela B.

Esperienza di trekking con Walden viaggi a piedi nei Monti Iblei.

Il racconto e le foto sono di Daniela Bersari, i quadri di Van Gogh, Monet, Cezanne ! 🙂

Dall’idea di Soleinsicilia è nata VACANZE SINGOLARI, agenzia di viaggi e tour organizer per chi desidera visitare una Sicilia singolare: itinerari personalizzati, vacanze di piccoli gruppi, per chi viaggia da sola o per chi vuole unirsi ad altri compagni di viaggio: vieni a farci visita su  o segui la nostra  FanpageVacanze Singolari da soli in Sicilia

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...