Sicilia d’inverno: andar per trekking

Chi lo ha detto che la Sicilia è una destinazione solo estiva? O solo culturale? O solo eno-gastronomica?

Trascorrere una vacanza invernale in Sicilia può significare anche apprezzarne le ricchezze naturalistiche attraverso un percorso di trekking.

sicily trekking

Con la complicità del clima mite infatti,  nei periodi  autunnali ed invernali, unirsi ad una associazione con guide professioniste per una giornata di  trekking può essere un’idea per conoscere quelle sfaccettature della Sicilia che normalmente i circuiti turistici più comuni non toccano. Alcune di queste associazioni propongono un calendario domenicale, altre invece escursioni giornaliere con modalità di prenotazioni on-line : attenzione perché in questo caso spesso è previsto il minimo di 2 persone, quindi se siete da sole verificate che sia stato già raggiunto il minimo di partecipanti.

Ecco di seguito alcuni dei prossimi appuntamenti (verificate con gli organizzatori eventuali variazioni di programma)

30 NOVEMBRE – MONTI EREI – MONTE ALTESINA  

30 NOVEMBRE – CAMMINO IBLEO DA RAGUSA A SANTA CROCE CAMERINA

6 – 8  DICEMBRE SENTIERI DELLE MADONIE – WEEK END

7 DICEMBRE RISERVA MONTE CANE E PIZZO TRIGNA – EREMO DI SAN FELICE

Ecco invece una distribuzione geografica delle varie associazioni:

SICILIA BASE REGIONALE: CAI

SICILIA OCCIDENTALE : ARTEMISIA, ASTRIDNATURADISCOVERYMADONIE, RIPORTIAMOALALUCE, TECNICASPORT,  SILENECOOP, VALDIKAM.

SICILIA ORIENTALE: CAMMINASICILIA, GEOETNA, ETNAGUIDE, ESCURSIONIETNA, ETNA EXPERIENCEETNASICILYTOURING, ETNATREKKING, ETNATRIBE, ESCURSIONIETNA, EXCURSIONINSICILY,VAICOLTREKKINGMANDALATOUR, PANORAMASICILIA, SICILIAMOUNTAINTREKKING

SICILIA NORD-ORIENTALE: ASSOCIAZIONEPFM,  INEBRODI, MEDITERRANEATREKKING.

SICILIA CENTRALE: GEOTREKKING.

SICILIA SUD-ORIENTALE: KALURA , PANTALICANDO.

ISOLE EOLIE: NESOS.

(Fonte : Regione Sicilia – Associazioni trekking)

Se invece ve la sentite di andare in autonomia avete a disposizione ben 5 parchi regionali e ben 77 zone verdi , fra riserve ed aree protette, che potete percorrere in piena libertà. Un consiglio : è bene rivolgersi all’ufficio informazioni di ciascun Parco per avvisi circa la percorribilità del percorso ed eventuali autorizzazioni.

Parco Etna trekking

Il Parco dell’Etna (Catania) situato nella zona orientale dell’isola e caratterizzato dalla “indiscreta” 🙂 presenza del Vulcano attivo più alto d’Europa, è un vero e proprio giardino botanico, fra il bianco della neve e il blu del mare. Otto sono i sentieri indicati dal Parco.

Il Parco delle Madonie (Palermo), all’interno del quale si trovano diversi borghi medievali, si trova sul versante nord-ovest della Sicilia. Il parco offre quindi un affascinante mix di natura, storia e cultura contadina. Venti i sentieri proposti da fare anche a cavallo.

Parco Nebrodi trekking park sicily

Il Parco dei Nebrodi (Messina) , nella zona nord-orientale , affacciato sul Tirreno è una splendida terrazza sulle isole Eolie e offre tre principali itinerari.

 

 

parco park Alcantara trekking sicily

I sentieri del Parco fluviale dell’Alcantara (sulle sponde del fiume Alcantara fra la provincia di Messina e quella di Catania) oltre a prevedere percorsi di “facile difficoltà” , ne prevedono anche uno tattilo-plantare per non vedenti e ipovedenti.

 

parco park sicani trekkingInfine l’istituendo Parco dei monti Sicani,  a cavallo tra le province di Agrigento e Palermo, raggruppa quattro preziose riserve ricadenti nella valle del Sosio, Palazzo Adriano, Monte Carcaci, Monte Genuardo e Monte Cammarata.

 

Per altre escursioni, visite, tour in Sicilia visita VACANZE SINGOLARI o segui la Fanpage

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...