Viaggiare da sola e dormire in compagnia. In ostello a Catania.

ostello a CataniaPer chi viaggia da sola dormire in un ostello ha dei vantaggi ben precisi. Vado subito al sodo: oltre al già contenuto prezzo del posto letto (un letto in dormitorio da 8-10 posti letto ha un costo compreso mediamente fra 15 e 25 euro a seconda della stagionalità) eviti di pagare il supplemento singola (spesa a volte scoraggiante per chi vuole viaggiare in solitaria); l’ambiente è “international” e spesso familiare : un’occasione quindi per incontrare gente da ogni parte del mondo e fare nuove conoscenze. Una volta erano chiamati più comunemente “della gioventù” ma vi posso assicurare che gli ostelli accolgono gente che giovani non sono più.

In Sicilia ce ne sono diversi (non tantissimi ahimè) e a Catania almeno 3 hanno anche il dormitorio femminile (oltre ovviamente a quelli misti).

Uno fra questi è così instanza 1-0-64b44b5265 centro che se ne cerchi uno più centrale non lo trovi. E’ l’ Ostello degli Elefanti , ospitato all’interno di un palazzo storico del ‘600, fra piazza Duomo e piazza Università.

La sala comune che ospita anche un ristorante aperto al pubblico, è il luogo dove ci si incontra, ci si collega ad internet , e si fa colazione (che qui è compresa). Si affaccia su via Etnea e se capiterai qui per la festa Sant’Agata avrai un posto da abbonato Rai! Tutti i letti inoltre hanno delle comode tendine per garantire la privacy.

ostello femminile cataniaCosa mi ha colpito subito? Gli affreschi al soffitto…Se prendi il letto posizionato in alto passerai un pò del tuo tempo a guardare i decori e i volti raffigurati sopra di te. E poi la terrazza , vis à vis sulle sommità del barocco catanese, i campanili, le cupole, i tetti. E lì, dietro lo skyline la vedi..’a Muntagna (si perchè qui a Catania il vulcano è femmina fertile) sua maestà l’Etna!

Tutti i servizi disponibili li trovi su Ostello degli  Elefanti.

ostelli a Catania

Per altre escursioni, visite, tour in Sicilia visita VACANZE SINGOLARI o segui la Fanpage